Questa notte, un incendio di limitate dimensioni si è sprigionato all’interno dell’area di discarica di Podere Rota. Le fiamme si sono sviluppate e propagate esclusivamente nella zona adibita a stoccaggio temporaneo di quei rifiuti in attesa di essere prelevati dai tecnici di laboratorio per le analisi effettuate a campione sui conferimenti. In particolare nell’area erano presenti gli scarichi di 10 mezzi e sono andati a fuoco quindi non più di 300 tonnellate di rifiuti sia di provenienza urbana che speciali non pericolosi.
L’area in questione è ubicata in zona sicura e distante dal modulo attualmente in coltivazione, per cui l’incendio non ha interessato il corpo di discarica propriamente detto. Non si ravvisano danni di particolare entità a strutture e impianti e la discarica questa mattina funziona regolarmente.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco ed i Carabinieri. Al momento non si esclude alcun tipo di ipotesi circa le origini dell’incendio anche se è molto probabile l’autocombustione (magari favorita dal forte vento di questa notte) ma, per comprendere meglio la dinamica dei fatti, si stanno visionando anche le immagini delle telecamere di sicurezza.