Questa mattina, nell’ambito delle iniziative di divulgazione dei risultati ottenuti dal progetto LIFE REMIDA, che proprio questo mese termina le sue attività di ricerca, la discarica di CSAI Spa per rirfiuti urbani e speciali non pericolosi nel comune di Castiglion Fibocchi, ha ospitato la classe III B dell’istituto comprensivo “Mochi” di Levane (AR).
Gli studenti avevano già conosciuto il progetto di ricerca sul biogas delle discariche chiuse in una lezione frontale in classe la settimana scorsa, dove gli animatori di CSAI e Valdarno Channel hanno spiegato le problematiche delle discariche ed più in generale sul ciclo dei rifiuti.
Oggi i ragazzi hanno potuto vedere da vicino un impianto di discarica chiusa e le attività di gestione del biogas, sia come previsto dalla legge (cioè brucaito in torcia per abbattere le emissioni climalteranti) sia con l’impianto pilota costruito proprio alla nostra discarica de “Il Pero”, con un innovativo e del tutto naturale sistema di cattura e “filtraggio” delle emissioni.
I risultati finali del progetto saranno presentati venerdi 14 dicembre a Firenze nel convegno conclusivo del progetto RE MIDA cofinanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea e realizzato da CSAI Spa, Sienambiente Spa, Regione Toscana e Università di Firenze.
Lo scopo del progetto è stato quello di dimostrare metodi alternativi e innovativi per la gestione del biogas di discarica a basso contenuto di metano, proprio come avviene per le discariche (o parte di esse) avviate a chiusura definitiva.
Questa attività divulgativa (lezione in classe e visita guidata) è stata documentata da una troupe televisiva di Valdarno Channel che confezionerà a tal proprosito un filmato che andrà in onda nel periodo natalizio sull’emittente locale e – ovviamente – condiviso sui social.