Gara per macchina compattazione rifiuti

È indetta procedura aperta per l’acquisizione di una macchina per la compattazione dei rifiuti ovvero di n. 1 macchina tipo Dozer  nuova di fabbrica o macchina dimostrativa con al massimo 500 ore di lavoro,  dove per macchina dimostrativa è da intendersi una macchina messa a disposizione dell’eventuale clientela, e provata da quest’ultima sotto la supervisione del rivenditore/produttore, allestita per la compattazione dei rifiuti, da impiegare nell’impianto di discarica per rifiuti non pericolosi “Casa Rota” di Terranuova Bracciolini in Provincia di Arezzo.”

Data di pubblicazione in GUCE: 17 giugno 2014. Termine per la presentazione delle offerte: ore 12 del 29 luglio 2014

RUP: Ing. Luca Zipoli

Aggiornamento del 12/09/2015

Pubblicato tra gli allegati l’esito di aggiudicazione gara

Aggiornamento del 25/07/20114

Domande e risposte al 24.07.2014

Domanda

Disciplinare di gara art.11:

Nel disciplinare di gara, art. 11, Busta C – offerta economica, si chiede di indicare la percentuale di ribasso specificando che la stessa dovrà essere espressa con n. 3 (tre) cifre decimali. Pertanto, facendo un esempio, in caso di 20% di ribasso, dovrà essere inserito nel modello economico 20,000%?

Risposta

Si, in quanto la percentuale di ribasso da indicare nell’offerta economica si compone di due parti: la “parte intera” presente prima della virgola e la “parte decimale” successiva alla virgola. Quest’ultima parte, come richiesto nel disciplinare di gara, dovrà essere espressa con n. 3 cifre, ovverosia in millesimi. Di conseguenza, qualora la percentuale di ribasso offerta sia pari ad un numero intero quale ad esempio 20%, l’indicazione da riportare nell’offerta economica dovrà essere 20,000%

 

Domanda

Disciplinare di gara art.11:

La formula inserita nel disciplinare per ottenere la percentuale di ribasso è:

r (percentuale di ribasso) = (PG prezzo a base di gara – PO prezzo globale offerto)/PG

Peraltro, nella predetta formula, manca la moltiplicazione finale del risultato ottenuto x 100 così da ottenere lo sconto corretto. Invero, se ad esempio il prezzo offerto risultasse essere pari a 544.000,00 euro, la formula applicata comporterebbe un risultato di r pari a 0,2 e non al 20% di sconto, quale risulta essere un’offerta di 544.000,00 euro rispetto ad un prezzo posto a base di gara di 680.000,00 euro.

 

Risposta

La formula indicata nel disciplinare all’art. 11- Busta C – offerta economica è corretta e non contiene alcun refuso. Invero, il risultato ottenuto dall’applicazione della stessa, corrisponde ad un valore (quale ad esempio 0,2) che dovrà essere espresso in forma percentuale rispetto al dato numerico. Ciò è quanto viene espressamente richiesto nel modello relativo all’offerta economica dove il concorrente dovrà indicare, sia in cifre che in lettere, la percentuale di ribasso da applicare al prezzo posto a base di gara

Aggiornamento del 17/07/20114

DOMANDE E RISPOSTE AL 16.07.2014

 

Domanda

Capitolato art.11:

il totale del pagamento della macchina verrà da Voi eseguito in tre tranche per un totale del 110% fattura del 50% dopo verifica di conformità, fattura del 30% dopo 3 mesi da emissione prima fattura e fattura a saldo del 30% dopo 6 mesi emissione prima fattura, tutti pagamenti a 60 gg data fattura); questo 10% in più rispetto all’importo di aggiudicazione serve come copertura per costo del denaro per un pagamento così lungo?

Risposta

Il pagamento verrà eseguito in tre trance così ripartite 50% dopo verifica di conformità; 30% dopo 3 mesi da emissione prima fattura ed il restante 20% dopo 6 mesi emissione prima fattura, per un totale del 100% fatturato.

 

Domanda

Capitolato art.5:

eventuali migliorie tecniche (esempio numero fari di lavoro notturni) superiori alle minime richieste anche se non daranno luogo a punteggio tecnico, saranno accettate dalla commissione tecnica?

Risposta

Il capitolato prevede espressamente che soltanto alcuni elementi opzionali saranno oggetto di valutazione, pertanto qualora un operatore economico proponga una macchina con elementi opzionali migliorativi, ma diversi da quelli oggetto di valutazione, la macchina offerta sarà ammessa alla valutazione della commissione giudicatrice in quanto in possesso dei requisiti richiesti, ma tali elementi opzionali non potranno ottenere alcun punteggio.