Aggiornamento del 14/11/2014
Domande e risposte al 14/11/2014
QUESITO 1
in relazione all’oggetto, segnalo che la ISO 17025, oltre che accreditare le singole prove, verifica i requisiti GESTIONALI e che tali requisiti gestionali sono sovrapponibili alla 9001, non certo le singole prove, ma per il sistema qualità. Un laboratorio, infatti, può essere, paradossalmente, accreditato ISO 17025 pur non avendo alcuna prova accreditata. Mi spiego: la gestione delle offerte, dei contatti, dei contratti, delle pratiche amministrative, della gestione dei campioni, ecc. NON RIENTRANO nelle procedure di gestione delle singole prove ma RIENTRANO NEL SISTEMA DI GESTIONE GENERALE. Tali requisiti, infatti, sono quelli certificati dalla ISO 9001, che sono sovrapponibili a quelli della ISO 17025.
Pertanto, Le poniamo il seguente quesito: Può confermare quanto esplicitato dalla sentenza del TAR già inoltrataLe, ovvero che si può considerare un laboratorio accreditato ISO 17025 conforme al requisito “possesso di certificazione ISO 9001”?
RISPOSTA 1
L’accreditamento ISO 17025 attesta la competenza tecnica del laboratorio relativamente allo scopo riportato nelle schede allegate al certificato, schede che riportano i parametri (e le tarature) per i quali il laboratorio risulta accreditato. Per quanto sopra si ribadisce che l’accreditamento ISO 17025 consente la partecipazione alla gara a condizione che lo stesso riguardi tutti i singoli parametri oggetto di analisi specificati in sede di gara
QUESITO 2
In merito alla gara di cui in oggetto, per poter procedere all’offerta avrei necessità di sapere, almeno indicativamente, le seguenti informazioni:
– su una base di 900 campioni in tre anni, quante volte sarà previsto il ritiro e quante volte la spedizione tramite corriere?
– visto che il corriere sarà scelto dalla stazione appaltante, ma il costo della spedizione sostenuto dall’appaltatore è possibile sapere se la spedizione sarà a prezzo di mercato per merce non pericolosa oppure a prezzi maggiorati per trasporto di rifiuti?
RISPOSTA 2
Si precisa che i campioni saranno spediti a carico del destinatario tramite corriere individuato esclusivamente da parte della Stazione Appaltante, con oneri a carico dell’esecutore delle analisi, oppure ritirati direttamente presso l’ufficio accettazione della discarica Podere Rota, previa comunicazione da parte della Stazione Appaltante, via fax o via e-mail il giorno, l’ora e il termine in cui i campioni saranno disponibili al ritiro. Rimane libera facoltà dell’aggiudicatario, nel pieno rispetto delle tempistiche indicate, provvedere al ritiro personale oppure utilizzare un corriere espresso. Il servizio di trasporto che verrà attivato sarà conforme al trasporto di campioni per analisi chimiche.
QUESITO 3
Facendo riferimento alla vostra gara che ha per oggetto: ” SERVIZIO DI ESECUZIONE DI ANALISI CHIMICHE SU RIFIUTI SPECIALI PER ACCETTAZIONE DEGLI STESSI IN DISCARICA AI SENSI DEL DM 27/09/2010 E PER L’AVVIAMENTO A RECUPERO SECONDO QUANTO DISPOSTO DAL DM 05/02/1998 CON LO STRUMENTO DELL’ACCORDO QUADRO – CIG: 5820199427″, con la presente siamo a porre il seguente quesito: Ci confermate, così come appurato sul portale dell’ANAC, che non si debba produrre e presentare il PASSoe per la gara in oggetto?
RISPOSTA 3
Si confermiamo, non si deve inserire il PASSOE