Documenti gara III fase Podere Rota

Procedura ad evidenza pubblica per la realizzazione degli interventi di completamento delle opere di capping definitivo della prima fase di ampliamento e la realizzazione delle opere di scavo e di impermeabilizzazione dei moduli della terza fase di ampliamento – cig 6807574bc5 

Data di scadenza per la presentazione delle domande: 15.11.2016 – ore 12.00

NB: Il file DGUE – Modello di formulario per il documento di gara unico europeo contenuto nella sezione “Documenti amministrativi” è disponibile anche in formato word (.docx), richiedendolo a: comunicazione@csaimpianti.it

Scadenza per la presentazione delle richieste di partecipazione:
04/11/2016 ore 12.00  (invece che 02.11.2016 come nel bando originario)

Aggiornamento del 24/04/2017

Si comunica che è stata pubblicata nel box a fianco la graduatoria definitiva per l’aggiudicazione della gara.

Aggiornamento del 13/04/2017

Si informa che è stata pubblicata nel box a fianco la comunicazione di aggiudicazione gara.

Aggiornamento del 31/03/2017

Si comunica che in data odierna è stato aggiornato il file “Elenco ammessi alla fase di valutazione dell’offerta tecnica qualitativa”

Aggiornamento del 31/03/2017

La ripresa della seduta pubblica fissata alle ore 10:00 del giorno 07/04/2017 per l’apertura della busta C contenente l’offerta tecnica quantitativa e l’offerta economica.

Aggiornamento del 30/03/2017

Pubblicato nel box a fianco l’Elenco ammessi alla fase di valutazione dell’offerta tecnica qualitativa

Aggiornamento del 09/03/2017

Si informa che è stata aggiornata la sezione Comunicazioni ai sensi dell’art. 29 del D. Lgs 50/2016 nel box a fianco

Aggiornamento del 24/02/2017

La prossima seduta pubblica si terrà il giorno 02.03.2017 alle ore 15.00 presso la sede amministrativa di CSAI SpA a Terranuova Bracciolini (AR) in Via Lungarno, 123.

Aggiornamento del 27/01/2017

La Commissione si riunirà in seduta pubblica il giorno 2 febbraio 2017 ore 16.00 presso la sede amministrativa di CSAI Spa in Terranuova Bracciolini, Via Lungarno 123.

Aggiornamento del 17/01/2017

Pubblicato nella sezione Comunicazioni ai sensi dell’art. 29 del D. Lgs 50/2016 il provevdimento di esclusione della ditta Turco Costruzioni srl

Aggiornamento del 22/12/2016

Avviso – Convocazione seduta pubblica

“La prima seduta pubblica è convocata per il giorno 10 gennaio 2017 alle ore 10.30 presso la sede amministrativa di CSAI Spa  in Via di Lungarno 123 a Terranuova Bracciolini (AR).
Si precisa altresì che la commissione è composta dall’Avv. Maurizio Manetti in qualità di presidente di seggio e dagli Ing. Nadia Pasquini  e Ing. Andrea Caldini con funzione di  membro della commissione”

Aggiornamento del 14/11/2016

Quesito del 14.11.2016

 

Domanda:

Relativamente alla gara di cui in oggetto, ed a quanto riportato nelle risposte ai quesiti (aggiornamento al 09.11.2016), si chiede dove è possibile consultare il documento  “Piano di gestione delle acque meteoriche per le fasi di cantiere dell’ampliamento”.

Risposta:

Il “Piano di gestione delle acque meteoriche per le fasi di cantiere dell’ampliamento” non è un documento reso disponibile tuttavia ai fini della predisposizione dell’offerta questa Stazione Appaltante ha pubblicato tutti i documenti necessari

Aggiornamento del 09/11/2016

Quesiti del 9.11.2016

Domanda n. 1

In riferimento alla gara in oggetto si chiede la possibilità di riceve il lay-out di cantiere.

In riferimento al sub-criterio T.3.1 “gestione acque meteoriche” si chiede di precisare/chiarire se le acque meteoriche di cantiere sono da intendersi solo quelle da regimentare con la pompa di rilancio prima dello scarico S4 (Piano di gestione delle acque meteoriche per le fasi di cantiere dell’ampliamento) ovvero da intendersi nella globalità delle aree messe a disposizione per i lavori (scarico S5).

Risposta n. 1

Tutti i documenti necessari ala formulazione dell’offerta sono disponibili già sul sito.

Sono da considerare acque meteoriche tutte le acque provenienti dalle aree di cantiere nella loro complessità.

Domanda n. 2

Dagli estratti della relazione tecnica di progetto e dal computo non è chiaro quanto siano le prove geotecniche da effettuarsi sulle argille, in che cosa consistano e se queste siano a carico dell’appaltatore e della committente. Si chiedono quindi chiarimenti i tal senso.

Risposta n. 2

Si precisa che le prove geotecniche da effettuarsi sulla barriera geologica di fondo invaso sono a carico della Stazione Appaltante e verranno condotte in conformità a quanto previsto dal D. Lgs. 36/03 e della D.C.R.T. 88/1988. A carico dell’appaltatore rimangono le attività di supporto  e di predisposizione delle aree di cantiere alle prove.

Domanda n. 3

Ai fini di una corretta partecipazione alla gara indicata in oggetto, la scrivente impresa chiede di confermare se è possibile utilizzare la LISTA DELLE CATEGORIE DI LAVORAZIONI E FORNITURE presente tra i documenti amministrativi trattandosi di copia seppur vidimata e timbrata come richiesto al punto 13.2.3 lett. d) del disciplinare oppure deve essere ritirata presso i vostri uffici in originale.

Risposta n. 3

Deve essere utilizzata la lista delle categorie di lavorazioni e forniture disponibile tra i documenti amministrativi scaricabili dal sito.

Domanda n. 4

In merito alla compilazione della parte III sez. A del DGUE, si chiede se il Legale Rappresentante dell’Impresa può rendere e sottoscrivere la dichiarazione in merito ai motivi di esclusione, per se e per i soggetti elencati di cui all’art. 80, oppure se ciascun soggetto deve rendere la dichiarazione singolarmente.

Risposta n. 4

Si conferma  che il legale rappresentante della società concorrente (singola o raggruppata) può rendere dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa a stati, fatti o qualità riferite tanto ai soggetti cessati dalla carica quanto agli altri soggetti individuati dall’art. 80 del Codice

Domanda n. 5

Relativamente alla gara di cui in oggetto, Le chiedo conferma che i sub criteri dell’offerta tecnica componente qualitativa T.3.1 e T.3.2 siano riferiti all’attività di cantiere per la realizzazione dei lavori in appalto e non al cantiere inteso come gestione della discarica a seguito dell’ultimazione dei lavori in appalto.

Risposta n. 5

Si conferma che la componente qualitativa dell’offerta tecnica è riferita al cantiere temporaneo in oggetto e non all’impianto di discarica nella sua complessità che già possiede un piano di gestione delle acque meteoriche autorizzato al quale il Gestore deve attenersi

Domanda n. 6

Ai fini di una corretta partecipazione alla gara indicata in oggetto, la scrivente impresa fa presente che al punto 13.1 del disciplinare di gara c’è scritto che sul plico esterno deve essere apposta la seguente dizione: “Non aprire. Contiene offerta per “APPALTO PER LA REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI PER LA COMPLETA MESSA IN SICUREZZA IDRAULICA DELL’AREA POSTA A VALLE DELLA DISCARICA DI PODERE ROTA E DELLE RELATIVE OPERE CONNESSE E FUNZIONALI” mentre al punto 13.2 riguardo le buste interne c’è scritto che devono riportare la seguente dizione:  COMPLETAMENTO DELLE OPERE DI CAPPING DEFINITIVO DELLA PRIMA FASE DI AMPLIAMENTO E LA REALIZZAZIONE DELLE OPERE DI SCAVO E DI IMPERMEABILIZZAZIONE DEI MODULI DELLA TERZA FASE DI AMPLIAMENTO.

Risposta n. 6

Si precisa che trattasi di refuso e che pertanto al punto 13.1 del disciplinare di gara deve intendersi che sul plico esterno deve essere apposta la seguente dizione: COMPLETAMENTO DELLE OPERE DI CAPPING DEFINITIVO DELLA PRIMA FASE DI AMPLIAMENTO E LA REALIZZAZIONE DELLE OPERE DI SCAVO E DI IMPERMEABILIZZAZIONE DEI MODULI DELLA TERZA FASE DI AMPLIAMENTO.

Aggiornamento del 03/11/2016

Quesiti del 3.11.2016

 

Domanda n. 1

La compilazione del DGUE DOCUMENTO UNICO DI GARA è obbligatorio?

Risposta n. 1

Si la compilazione del DGUE è obbligatoria.

 

Domanda n. 2

In riferimento alla procedura di gara riportata in oggetto siamo a sottoporre il seguente quesito: Al punto 13.2.2 “Contenuto della Busta B – Offerta tecnica qualitativa” si chiede di precisare se per le redazione della Relazione le 40 righe da voi menzionate sono da intendersi per pagina e quindi 40 sul fronte e 40 sul retro della stessa, per un totale di 80 righe per ogni foglio in formato A4 con scrittura in corpo non inferiore a 10 punti.

Risposta n.2

La relazione deve essere illustrata utilizzando fogli A4 fronte retro composti da non più di 40 righe per fronte. Conseguentemente la pagine fronte/retro

dovrà essere composta da 80 righe con scrittura in corpo non inferiore a 10 punti.

 

Domanda n.3

In riferimento al bando e relativo disciplinare che regolano la partecipazione alla procedura aperta indicata in oggetto, con la presente la scrivente impresa chiede a codesta spett.le Ente e per esso al responsabile del Procedimento i seguenti chiarimenti:

1 – In merito al requisito di cui al criterio qualitativo T.2 afferente alla certificazione OHSAS 18001, con la presente si chiede se il coefficiente 1 verrà attribuito anche ad un RTI di imprese in cui il suddetto requisito fa capo solo alla mandante. In altre parole, si chiede se il suddetto requisito può essere in generale ritenuto valido e al 100% assolto se posseduto in seno al RTI oppure ciascuna impresa costituente il RTI ne debba essere in possesso per poter ricevere una quotazione al 100% valida.

2 – Trattandosi di una terza fase di ampliamento si chiede cortesemente di conoscere le generalità della/delle ditta/ditte che si sono occupate delle precedenti fasi di ampliamento.

Risposta n. 3

Al fine di ottenere il punteggio relativo al possesso della certificazione OHSAS 18001, come espressamente indicato nel disciplinare di gara al 13.2.1 lett. b), in caso di concorrenti riuniti, “ai fini della attribuzione del punteggio tecnico legato alla certificazione in questione, la certificazione dovrà essere posseduta e quindi prodotta da ciascuna impresa componente il raggruppamento o consorzio”. Le generalità dei soggetti aggiudicatari

dei precedenti ampliamenti non costituisce elemento rilevante ai fini della partecipazione alla gara e comunque tutte le gare sono state oggetto di pubblicazione sul sito aziendale come previsto per legge.

 

Domanda n. 4

Si chiede conferma della correttezza dell’importo della cauzione qualora una società fosse in possesso di certificazione ISO 9001 (riduzione 50%) e di certificazione ISO 14001 (riduzione cumulabile 20%): € 10.412,00 (con arrotondamento per eccesso).

Risposta n.4

L’operatore economico può produrre in sede di partecipazione alla gara una garanzia in forma ridotta qualora in possesso delle certificazioni indicate all’art. 93 del D. Lgs. 50/2016

 

Domanda n. 5

Relativamente alla gara in oggetto, la relazione da inserire nella busta B – Offerta tecnica qualitativa, può contenere un foglio in formato A3, da equiparare a due fogli in formato A4?

Risposta n. 5

Per quanto attiene alla modalità di redazione della relazione ci si riporta alle indicazioni fornite nel disciplinare di gara.

Aggiornamento del 27/10/2016

QUESITI AL 27.10.2016
DOMANDA 1

In merito alla gara avente ad oggetto il completamento delle opere di capping definitivo della prima fase di ampliamento e la realizzazione delle opere di scavo e di impermeabilizzazione dei moduli della terza fase di ampliamento, si chiede conferma se occorre indicare i nominativi dei subappaltatori e di conseguenza se devono presentare il DGUE. In caso affermativo in alternativa al DGUE possono presentare una dichiarazione di assenza dei motivi di esclusione articolo 80 commi 1 e 2 D.Lgs 50/2016?

RISPOSTA 1

1 Ai sensi dell’art. 105 co. 6 la rosa dei subappaltatore deve essere indicata soltanto in caso di gare sopra la soglia comunitaria che per il lavori è € 5.225.000,00

DOMANDA 2

Dovendo la scrivente società partecipare all’appalto in oggetto, con la presente poniamo il seguente quesito:
“per quanto concerne il possesso della certificazione OHSAS 18001 per l’attribuzione del punteggio nell’offerta tecnica, può essere certificato anche soltanto dal contratto stipulato con l’Ente Certificatore accreditato che rilascerà l’attestazione?”

RISPOSTA 2

Il punteggio verrà attribuito in seguito all’esibizione di un certificato di conformità alla OHSAS 18001 in corso di validità

DOMANDA 3

Siamo a richiedere un chiarimento sulla compilazione del DGUE allegato per la gara COMPLETAMENTO DELLE OPERE DI CAPPING DISCARICA CASA ROTA:
per i soggetti diversi da colui che sottoscrive il documento unico, come fanno a compilare lo spazio limitato delle parte III sezione A?
Per la nostra società abbiamo 9 soggetti diversi per il quale occorre dichiarare art 80. Comma 1, come dobbiamo comportarci (lo spazio per scrivere è limitato)?
Per ogni soggetto intestiamo le pagine relative al DGUE mettendo Nome e Cognome e quindi allegheremo per 9 soggetti 3 pagine del documento unico oppure si può allegare per ogni soggetto una dichiarazione sostitutiva in rif. all’art. 80 comma 1 lettere a, b, c, d, e, f, g ?

RISPOSTA 3

Si riporta integralmente quanto già indicato all’art. 13.2.1 lett. b) Si evidenzia che le dichiarazioni di cui alla parte III, sezione A, trattandosi delle dichiarazioni di cui all’art. 80, comma 1, d.lgs. 50/2016, devono essere rese con riferimento sia dal legale rappresentante che agli altri soggetti previsti dall’art. 80, comma 3, d.lgs. 50/2016; ne consegue che qualora tali soggetti siano persona diversa da colui che sottoscrive il documento unico, gli stessi devono apporre la propria firma per esteso in calce all’ultima pagina del documento unico ed allegare fotocopia del proprio documento di identità ovvero riprodurre, compilare e sottoscrivere solo le pagine del documento unico relative alla parte III, sezione A ed allegare in ogni caso fotocopia di proprio documento di identità.

DOMANDA 4.

La compilazione del DGUE Documento Unico di gara è obbligatorio?

RISPOSTA 4

Si.

Aggiornamento del 25/10/2016

Comunicazione:

“In merito ai numerosi quesiti circa l’attendibilità della Lista delle Lavorazioni e Forniture, si evidenzia che il documento messo a disposizione dalla Stazione Appaltante è quello sul quale formulare l’offerta. Non vi è alcuna necessità di ritirare l’originale”

Aggiornamento del 19/10/2016

Quesito del 12.10.2016

Domanda: Essendo obbligatoria per la partecipazione alla stessa la cat. OG 12IV , con la presente la scrivente chiede se è possibile usufruire dell’incremento del 20% della propria cat og12 iii bis (come previsto dall’art. 61 comma 2 del DPR 207, ove prevede  che “ la qualificazione in una categoria abilita l’impresa a partecipare alla gara e ad eseguire i lavori nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto) raggiungendo così un importo di euro 1.800.000,00.

Risposta: Si la partecipazione è consentita poiché la qualificazione in una categoria abilita l’impresa a partecipare alle gare (e ad eseguire i lavori) nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto.

Aggiornamento del 14/10/2016

AVVISO DI RETTIFICA“Si comunica che all’art. 5 del disciplinare di gara è stato riportato per mero errore materiale nella tabella “offerta tecnica componente quantitativa” –quale punteggio massimo punti 20 anziché 25 come totale sommatoria dei punteggi T1 Riduzione tempi di esecuzione lavori  punteggio 0-15 ; e T2 possesso della certificazione OHSAS 18001 punteggio 10”

Risposta: Si la partecipazione è consentita poiché la qualificazione in una categoria abilita l’impresa a partecipare alle gare (e ad eseguire i lavori) nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto.