I riconoscimenti, istituiti da FISE ASSOAMBIENTE (che rappresenta a livello nazionale e comunitario le imprese private che gestiscono servizi ambientali) con il patrocinio dell’ANCI, intendono promuovere una nuova cultura del “fare”, valorizzare le capacità innovative del Paese e contrastare la vera e propria sindrome NIMBY (Not In My Back Yard), per cui spesso Amministrazioni locali e gruppi di cittadini si oppongono aprioristicamente a iniziative pubbliche o private, frenando di fatto la realizzazione di opere necessarie per lo sviluppo e il rilancio industriale dell’Italia. Ad aggiudicarsi i premi sono state amministrazioni e imprese che hanno dimostrato di avere visione strategica e non ideologica e capacità di innovazione.
Tra i vari riconoscimenti assegnati ieri sera a Milano, durante la cerimonia di premiazione, una menzione speciale è stata conferita a CSAI Spa per la sua iniziativa del “Tour virtuale in discarica”, promossa in occasione della giornata Impianti Aperti.
A ritirare il premio, dalle mani del presidente di Fise Assoambiente Chicco Testa, nel corso della serata condotta dalla giornalista SKY Ilaria D’Amico, era presente il Presidente di CSAI Spa, Arch. Filippo Severi.