Nel corso degli anni CSAI si è dotata di un Sistema di Gestione Integrato, conforme alla norme internazionali in materia di salute e sicurezza dei lavoratori, ambiente, qualità ed ultimamente anche di efficienza energetica. La certificazione dei nostri sistemi di gestione, affidata a SGS Italia, è quindi il riconoscimento dell’impegno profuso nel dotarsi di una gestione efficiente, di strutture idonee e di competenze adeguate, ma è anche una garanzia di affidabilità per clienti, fornitori, dipendenti e collaboratori. Le certificazioni conseguite permettono a CSAI di comunicare ai propri dipendenti, ai Clienti e agli interlocutori esterni, l’impegno attuato per il miglioramento continuo della qualità del servizio. Tutto ciò per raggiungere validi risultati in materia di salute e sicurezza del lavoro, senza tralasciare al contempo l’obiettivo della razionalizzazione dei consumi energetici. Ed è proprio in questi giorni la consegna del certificato di conformità agli standard previsti dalla norma ISO 50001 (certificato n. IT17/1075)
ISO 50001: è lo standard internazionale per la gestione dell’energia all’interno delle aziende. La certificazione focalizza l’attenzione sulle prestazioni dell’organizzazione e sul suo rendimento energetico. In particolare, l’organizzazione che ottiene la ISO 50001 si impegna a promuovere l’efficienza energetica lungo tutta la catena del valore, richiedendo il rispetto del requisito anche ai propri fornitori. L’obiettivo è il miglioramento continuo dell’efficienza energetica per ottenere vantaggi economici derivanti dal minore consumo energetico e vantaggi ambientali riducendo le emissioni dei gas serra.
Questa certificazione si aggiunge quindi alle altre già possedute:
OHSAS 18001: identifica lo standard internazionale in materia di salute e sicurezza del lavoro (Occupational Health and Safety Assessment Specification 18001).Le Organizzazioni che ottengono la certificazione OHSAS 18001 sono orientate al miglioramento continuo nella gestione della salute e della sicurezza sul lavoro. Lo scopo è rendere sistematici il controllo, la conoscenza e la consapevolezza di tutti i possibili rischi insiti nelle situazioni di operatività normale e straordinaria, fornendo la garanzia di conformità alle politiche di sicurezza, impegnandosi al contempo per migliorare le proprie prestazioni.
ISO 9001: è lo standard internazionale per la qualità. Le Organizzazioni che ottengono l’ISO 9001 intendono rispondere contemporaneamente all’esigenza di aumentare l’efficacia dei processi interni (con conseguente riduzione delle inefficienze). Scopo dell’ISO 9001 è il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, permettendo all’azienda certificata di assicurare ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi.
ISO 14001: rappresenta lo standard internazionale per la gestione ambientale. Le Organizzazioni interessate ad ottenere la certificazione si impegnano a valutare e migliorare la propria efficienza ambientale in termini di controllo degli impatti ambientali delle proprie attività; miglioramento continuo delle prestazioni in modo efficace e sostenibile; conformità alla propria politica ambientale; coinvolgimento dei dipendenti.
Oltre a questo poker di certificazioni, si ricorda infine che il sito di Podere Rota ha ottenuto la registrazione EMAS. L’Eco-Management and Audit Scheme è uno strumento volontario creato dalla Comunità europea al quale possono aderire volontariamente le organizzazioni (aziende, enti pubblici, ecc.) per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale. Scopo prioritario dell’EMAS è contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile, ponendo in rilievo il ruolo e le responsabilità delle imprese.